Social Cohesion Days, II edizione

26 - 27 - 28 maggio 2016, Reggio Emilia

I Progetti oltre il Festival

Osservatorio & Storie

 

Il festival Social Cohesion Days è parte di un più ampio progetto, che vuole contribuire – da una parte – a sviluppare innovazioni e sperimentazioni nel campo della coesione sociale, attraverso la condivisione delle delle migliori pratiche e la co-progettazione di iniziative che producano impatto sociale in Italia e – dall’altra – a promuovere ricerche, approfondimenti e studi, per delineare nuovi modelli di policy.

 

Perché la coesione sociale?
Perché la coesione sociale è l’insieme di legami caratterizzati da un alto grado di fiducia tra le persone nella comunità. Perché è il prodotto di politiche pubbliche inclusive, volte alla promozione del bene comune. Perché costituisce un elemento imprescindibile per la diffusione di ‘benessere’ sociale. Perché riguarda tutti noi.

Alimentare il “pensiero coeso”
Dalla prima edizione è nato l’Osservatorio internazionale per la Coesione e Inclusione Sociale (OCIS): un punto di osservazione, analisi e riflessione sulla genesi, lo sviluppo e il consolidamento della coesione sociale nelle comunità politiche e sociali contemporanee.
Con l’OCIS è nato anche il suo primo bollettino volto a diffondere articoli scientifici e rapporti divulgativi, interviste, racconti e voci della società civile, notizie di attualità ed eventi salienti relativi alla coesione sociale. Uno strumento per condividere contenuti, idee, intenti. La costruzione dell’ Osservatorio è un punto di partenza per elaborare linee guida di policy e realizzare azioni di informazione rivolte agli stakeholder.

Sperimentare e realizzare la coesione sociale
Un’altra azione riguarda il laboratorio di coesione sociale, la cui prima fase di sviluppo è la raccolta e diffusione di storie di coesione sociale. Abbiamo realizzato una mappatura di buone pratiche, progetti, realtà nate dal basso o dalle istituzioni che raccontano, a volte meglio dei numeri, cosa significa fare coesione sociale in Italia. Abbiamo provato a raccontarle, attraverso interviste, articoli, video e immagini, per dare voce ai protagonisti e costruire una comunità di persone interessate ad agire per promuovere una società più coesa, inclusiva, partecipativa ed aperta alle innovazioni sociali.

 

 

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×