Dialoghi e percorsi per promuovere una crescita equa e sostenibile

Allattami – La banca del latte umano donato

Allattami – La banca del latte umano donato

Di mamma ce n'è una sola. Ma alle volte ne servono di più.

Il progetto “ALLATTAMI – La Banca del Latte Umano Donato”, nato dalla collaborazione tra il Policlinico di Sant’Orsola e Granarolo, è un’iniziativa senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di fornire a neonati critici, soprattutto prematuri, la possibilità di usufruire del latte umano, qualora la loro madre non ne abbia a sufficienza; la scienza ha dimostrato infatti che il latte umano aumenta le possibilità di sopravvivenza dei neonati prematuri e ne favorisce l’accrescimento e lo sviluppo.

Ogni anno a Bologna nascono più di 100 bambini con un peso alla nascita inferiore al chilo e mezzo. La sfida che si è posta ALLATTAMI è quella di raccogliere almeno 600 litri di latte umano l’anno da somministrare ai neonati ricoverati nelle terapie intensive neonatali del Policlinico di Sant’Orsola e dell’Ospedale Maggiore.

Tutto il processo è seguito da ALLATTAMI che seleziona le mamme donatrici, ritira il loro latte direttamente a casa, lo pastorizza e conserva in condizioni di massima sicurezza e lo fornisce agli ospedali cittadini.

Scopri di più sul progetto.

 

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×