Dialoghi e percorsi per promuovere una crescita equa e sostenibile

Cotti in Fragranza

Cotti in Fragranza

Se non li gusti non li puoi giudicare

Rieducati con i biscotti.
“Cotti in Fragranza: se non li gusti, non li puoi giudicare” è un progetto di recupero e formazione di minori, gestito da Rigenerazioni Onlus, cooperativa sociale che definisce percorsi professionalizzanti efficaci e sostenibili. Il modello è quello dell’impresa sociale a governance partecipata. Nasce a Palermo ed è una realtà innovativa nel territorio del sud Italia, prima realtà imprenditoriale all’interno di un Istituto Penale per i Minorenni del sud (terza in tutta Italia).

L’idea di partenza era insegnare un mestiere, ma si è andati oltre: infatti, i ragazzi hanno seguito lezioni di pasticceria ma anche di marketing, scelto come primo prodotto un frollino, impastato con bucce di mandarini tardivi, deciso nome e packaging. Da qui sono nati i biscotti, simbolo di integrazione e rieducazione sociale.

L’obiettivo ambizioso è infatti quello di promuovere una stabile inclusione dei giovani del Malaspina che, previa formazione, potranno diventare lavoratori specializzati e autonomi, anche al di fuori del percorso detentivo.

Visita il sito e la pagina Facebook del progetto!

 

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×