Dialoghi e percorsi per promuovere una crescita equa e sostenibile

TikiTaka

TikiTaka

Passaggi di inclusione. Per una comunità che crede nel valore sociale delle persone con disabilità

Tiki Taka, progetto brianzolo vincitore del bando di Fondazione Cariplo intitolato “Welfare di comunità e innovazione sociale”,  si propone di affrontare una questione cruciale per le persone con disabilità: realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza, in rispondenza dei propri desideri, trovando nel contesto comunitario non solo un’occasione di inclusione, ma anche la possibilità di espressione del proprio valore, e dunque di contribuire come parte attiva alla costruzione del bene comune.

Al centro del progetto vi è l’attivazione di una rete di soggetti del territorio, dalle famiglie stesse, ai servizi, fino alle associazioni sportive, alle imprese, ai commercianti percepiti come risorse preziose da impiegare nella co-progettazione e nell’attuazione di esperienze concrete che possano fare emergere il valore sociale delle persone disabili.

Un’importanza attribuita alla rete che è espressa anche nel nome del progetto. In catalano, TikiTaka indica infatti un modo di giocare a calcio, caratterizzato da passaggi molto fitti e reticolari che ha fatto del “limite” di alcuni giocatori il punto di forza dell’intera squadra.

Visita la pagina del progetto

 

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×