Social Cohesion Days, II edizione

26 - 27 - 28 maggio 2016, Reggio Emilia

Coltivare il FUTURO: sfide per l’innovazione e la qualità educativa oggi

27 Maggio, ore 10:00
Teatro Cavallerizza

La riflessione sul futuro dei servizi educativi per la prima infanzia non può prescindere dal confrontarsi con le sfide legate alla promozione dell’innovazione e della qualità educativa. Dopo oltre quarant’anni dalla legge 1044 del 1971 che istituiva gli asili nido intesi come “un servizio sociale di interesse pubblico”, quali  ingredienti possono oggi essere considerati essenziali per promuovere la qualità dei servizi educativi per i bambini e le bambine da zero a sei anni? Tale tema appare cruciale nella fase attuale in cui il combinato disposto tra l’obiettivo di contenimento della spesa pubblica e l’esigenza di offrire servizi di cura che consentano ai genitori di essere attivi nel mercato del lavoro rischia di andare a discapito dell’attenzione al versante della qualità dei servizi. Partendo da questi spunti, la sessione si propone di affrontare tre domande principali:
– Cosa significa fare un servizio educativo di qualità per la prima infanzia oggi? 
– Come sono cambiate le disposizioni normative relative alla qualità nei servizi educativi per la prima infanzia, anche rispetto alla diffusione dei servizi  “innovativi” e/o in convenzione? 
– Quali prospettive si aprono sul fronte della qualità con la delega per la riforma dei servizi educativi 0-6, chiamata a ridisegnare l’assetto dei nidi e della scuola dell’infanzia?

Introduce:

Emmanuele PavoliniOsservatorio internazionale su Coesione e Inclusione Sociale  e Università degli Studi di Macerata

Ne parlano:

Fabiola Casarini, Direttore Scientifico Centro di apprendimento e ricerca TICE
Margarita León, Università Autonoma di Barcellona
Claudia Giudici, Presidente di Reggio Children
Francesca Puglisi, Senatrice della XVII Legislatura della Repubblica Italiana, membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza
Nice Terzi, Presidente Gruppo Scuole e Nidi Infanzia

Modera: Franco Giubilei corrispondente de LaStampa

 

Scarica le slide introduttive dell’intervento di Ilaria Madama

Eventi per giorno

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×