LA DEMOCRAZIA OLTRE LE DISUGUAGLIANZE

Dal 24 al 26 maggio 2018 a Reggio Emilia

Reggio Emilia: la guida essenziale

Storia, consigli e informazioni utili

Da sempre vocata al sociale, Reggio Emilia è la città dove si è svolta l’occupazione più lunga d’Italia e dove nacquero le cooperative. Qui un cittadino su cinque è impegnato in attività di volontariato. Ma non manca l’offerta culturale, il buon cibo e il divertimento. Una guida per viverla al meglio durante i giorni del festival.

Arrivare e muoversi

Arrivare e muoversi

A Reggio Emilia in:
Auto: Per arrivare a Reggio Emilia in auto è necessario percorrere l'autostrada del Sole A1, uscita Reggio Emilia. Arrivati in città è possibile parcheggiare in diversi grandi posteggi: A) Caserma Zucchi, ingesso da viale Timavo (zona centro) Parcheggio a pagamento B) Piazzale Marconi, Stazione centrale (zona centro) Attivo il servizio Bicittà per il noleggio biciclette. Parcheggio a pagamento. C) Gasometro,…

Auto: Per arrivare a Reggio Emilia in auto è necessario percorrere l'autostrada del Sole A1, uscita Reggio Emilia.
Arrivati in città è possibile parcheggiare in diversi grandi posteggi:

A) Caserma Zucchi, ingesso da viale Timavo (zona centro) Parcheggio a pagamento
B) Piazzale Marconi, Stazione centrale (zona centro) Attivo il servizio Bicittà per il noleggio biciclette. Parcheggio a pagamento.
C) Gasometro, ingresso da via Pansa (zona centro) Parcheggio a pagamento
D) Ex Polveriera, ingresso da viale Olimpia (zona centro) Collegato con il centro di Reggio Emilia con servizio di Minibu E gratuito
E) Via Cecati (zona centro/sud) Collegato con il centro di Reggio Emilia con servizio di Minibu G gratuito. Attivo il servizio Bicittà per il noleggio biciclette.
F) Centro commerciale Il Volo, via Fratelli Cervi (zona ovest) Collegato con il centro di Reggio Emilia con servizio di Minibu E gratuito
G) Ex Foro Boario, via Fratelli Manfredi (zona nord) Collegato con il centro di Reggio Emilia con servizio di Minibu G gratuito. Attivo il servizio Bicittà per il noleggio biciclette. Parcheggio attrezzato anche per sosta Camper.
H) Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, presso il centro commerciale I Petali (zona nord/est) Collegato con il centro di Reggio Emilia con servizio di Minibu H gratuito Parcheggio attrezzato anche per sosta Camper.
I) Piazzale Funakoshi (zona est) Collegato con il centro di Reggio Emilia con servizio di Minibu E gratuito
L) Piazzale Europa (zona est) Parcheggio attrezzato anche per sosta Camper.
M) Le Querce, via delle querce 9 (zona sud) Collegato con il centro di Reggio Emilia con servizio di Minibu G gratuito

Treno: Reggio Emilia è servita da diverse linee ferroviarie, sia locali che veloci, ed è possibile arrivare in Stazione centrale (piazzale Marconi), situata a circa 1 km dal centro città e servita di diverse linee di autobus per il centro oppure alla Stazione Mediopadana, attraverso linee ad alta velocità. La Stazione Mediopadana (via città del Tricolore), progettata dall'architetto Santiago Calatrava, si trova a circa 5 km dal centro città ed è collegata tramite autobus (linea 5 e linea 9) e dalla linea ferroviaria che collega alla Stazione centrale. È inoltre presente in entrambe le stazioni il servizio taxi.

Aereo: Gli aeroporti più vicini a Reggio Emilia sono l'aeroporto di Parma e il G. Marconi di Bologna. Dall'aeroporto di Parma è possibile poi prendere il bus n. 6 che collega con la stazione ferroviaria di Parma. Dall'aeroporto di Bologna è possibile prendere il bus navetta che collega con la stazione ferroviaria di Bologna.

I mezzi pubblici: la città di Reggio Emilia è servita da un servizio di bus e minibus urbani. Dal sito di SETA è possibile identificare orari e percorsi.

Taxi: per richiedere il servizio è possibile telefonare al numero 0522.452545. In centro città sono solitamente aree di posteggio taxi: • Di fronte alla Stazione Ferroviaria di Piazzale Marconi
• Stazione Mediopadana
• Piazza Roversi,
• Piazza Gioberti
• Via Spallanzani, fronte Via Secchi.

Biciclette: da maggio 2018 è attivo Mobike, il nuovo servizio di bike sharing, con prezzi promozionali fino ad agosto fruibile tramite App. Per info: Comune di Reggio Emilia

Teatro Cavallerizza

Teatro Cavallerizza

Main Location e info point
Sono pochi i reggiani che conoscono il vero nome di questo teatro, che tutti chiamano affettuosamente “La Cavallerizza”. In realtà l’auditorium è intitolato a Cesare Zavattini. 
Fino alla seconda Guerra Mondiale si trattava infatti di un maneggio per cavalli annesso all’adiacente Caserma Zucchi (ora sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia) e solo nel 1994, terminati i restauri, è stato…
Sono pochi i reggiani che conoscono il vero nome di questo teatro, che tutti chiamano affettuosamente “La Cavallerizza”. In realtà l’auditorium è intitolato a Cesare Zavattini. 
Fino alla seconda Guerra Mondiale si trattava infatti di un maneggio per cavalli annesso all’adiacente Caserma Zucchi (ora sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia) e solo nel 1994, terminati i restauri, è stato destinato a sede teatrale. Da sempre centro nevralgico del festival per la sua “flessibilità”: uno spazio malleabile e intimo - pur arrivando ad una capienza di 450 posti – capace di adattarsi ad accogliere diversi eventi, dal concerto al dibattito. Un luogo di sperimentazione in cui la parola assume peso e significato.
Musei Civici

Musei Civici

Dibattiti e presentazioni
I musei di Reggio Emilia lasciano spesso a bocca aperta i visitatori. Oltre infatti alle importanti collezioni raccontano la storia, l’evoluzione e il cambio dei gusti in fatto di esposizione, arte e storia. Il Museo Spallanzani di Storia Naturale è ancora come il suo creatore lo ideò nel 1799, ricco di oggetti esotici, scherzi della natura, curiosità animali e reperti…
I musei di Reggio Emilia lasciano spesso a bocca aperta i visitatori. Oltre infatti alle importanti collezioni raccontano la storia, l’evoluzione e il cambio dei gusti in fatto di esposizione, arte e storia. Il Museo Spallanzani di Storia Naturale è ancora come il suo creatore lo ideò nel 1799, ricco di oggetti esotici, scherzi della natura, curiosità animali e reperti antichi. Il Museo di paleontologia Gaetano Chierici è invece un modello unico sia per contenuti che per allestimenti. Gli eventi del festival si tengono nella Galleria dei Marmi, un luogo incantevole e magico, ma consigliamo ai visitatori di allungare il percorso e scoprire le meraviglie archiviate nell’intero complesso museale. Il nuovo allestimento dell’architetto Italo Rota, inaugurato nel 2014, porta un ulteriore affascinante contributo a questa storia in continua evoluzione, a testimonianza di una vita culturale viva ed eclettica. Via Lazzaro Spallanzani, 1
Piazza Casotti

Piazza Casotti

Dibattiti e presentazioni
Una piccola piazza nel pieno centro cittadino che ha conosciuto di recente una nuova vita dovuta al proliferare di piccoli locali con distesa che la rendono viva nelle serate estive. Per i reggiani non più giovanissimi piazza Casotti è conosciuta invece come la piazza dei Ferri vecchi, o meglio ancora “piaseta di Zavai”. Qui infatti, fino alla metà degli anni…
Una piccola piazza nel pieno centro cittadino che ha conosciuto di recente una nuova vita dovuta al proliferare di piccoli locali con distesa che la rendono viva nelle serate estive. Per i reggiani non più giovanissimi piazza Casotti è conosciuta invece come la piazza dei Ferri vecchi, o meglio ancora “piaseta di Zavai”. Qui infatti, fino alla metà degli anni ’80 del secolo scorso, si teneva il frequentatissimo mercatino di vecchi strumenti di lavoro, di piccole anticaglie, di oggetti di recupero. In epoca medievale e rinascimentale invece un triste edificio occupava l’attuale slargo: era l’edificio delle prigioni comunali. Qui venivano detenuti tutti coloro che contravvenivano alle norme degli Statuti comunali: assassini feroci, ladri, briganti, bari, truffatori, ma anche piccoli evasori fiscali.
Libreria Strand

Libreria Strand

Incontri con l'autore
Una piccola libreria, di recente inaugurazione pur se con una lunga storia alle spalle, dove trovare nuove edizione Feltrinelli a fianco di libri usati d’ogni tipo, tra cui si può rovistare per ore alla ricerca della lettura perfetta. Spazio versatile ed eclettico ospita mostre ed eventi di vario genere, sotto la guida appassionata della proprietaria Maria Grazia Moratti. Durante i…
Una piccola libreria, di recente inaugurazione pur se con una lunga storia alle spalle, dove trovare nuove edizione Feltrinelli a fianco di libri usati d’ogni tipo, tra cui si può rovistare per ore alla ricerca della lettura perfetta. Spazio versatile ed eclettico ospita mostre ed eventi di vario genere, sotto la guida appassionata della proprietaria Maria Grazia Moratti. Durante i Social Cohesion Days accoglierà gli incontri con gli autori e le presentazioni di libri, nonchè un fornito corner di libri dedicati alla coesione sociale. Via Emilia San Pietro 22
Università UNIMORE (ex caserma Zucchi)

Università UNIMORE (ex caserma Zucchi)

Workshop

Nel 1845 Francesco IV, duca di Modena, affidò all’architetto Pietro Marchelli la progettazione di un Foro Boario da adibire a conservatoria delle riserve dell’annona e sede del mercato bestiame. I lavori si conclusero nel 1853 con la realizzazione del grande edificio in stile neoclassico oggi sede principale dell’Università degli Studi di Reggio Emilia, che si affaccia su viale Allegri. Divenne…


Nel 1845 Francesco IV, duca di Modena, affidò all’architetto Pietro Marchelli la progettazione di un Foro Boario da adibire a conservatoria delle riserve dell’annona e sede del mercato bestiame. I lavori si conclusero nel 1853 con la realizzazione del grande edificio in stile neoclassico oggi sede principale dell’Università degli Studi di Reggio Emilia, che si affaccia su viale Allegri. Divenne poi definitivamente caserma, intitolata a Carlo Zucchi, nome che molti reggiani ancora utilizzano per indicare il palazzo.
 Dal 2005 è sede del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane. Ospita inoltre la Biblioteca Universitaria e la Mediateca. Viale Antonio Allegri, 9

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×