fbpx

IL PRIMO FESTIVAL BIENNALE SULLA COESIONE SOCIALE

InGalera Bollate

InGalera Bollate

Dal carcere alla città: il ristorante sociale, un'idea d'impresa

ABC catering è una cooperativa sociale di cuochi professionisti che, sotto la presidenza di Silvia Polleri, offre catering ad Aziende, Pubblica Amministrazione, Università, Associazioni, privati in occasione di convegni, matrimoni, battesimi e compleanni. Nasce nel 2004 nella Casa di Reclusione di Milano Bollate. Ad oggi ABC ha portato a termine con successo più di 450 eventi tra cui ricevimenti e cene di gala per clientela di rappresentanza. Produce inoltre pasticceria e pizzeria da asporto e gestisce dal 2014 il bar spaccio interno della Polizia Penitenziaria impiegando anche in questa attività personale esterno e detenuto.
La cooperativa ABC crede nel valore del percorso riabilitativo, nel tentativo di eliminare lo stigma che la società imprime a chi ha trascorso un periodo della propria vita in carcere.

A fine ottobre 2015 è stato inaugurato InGalera: il primo ed unico ristorante in Italia, realizzato in un carcere, aperto al pubblico sia a mezzogiorno che alla sera, in cui lavorano gli ospiti del carcere di Bollate detenuti, seguiti da uno chef e un maître professionisti, dove imparano o hanno già imparato la lavorazione dei cibi e sanno sorprendere i clienti con ricette esclusive e ben fatte.
Il ristorante nasce per offrire ai carcerati, regolarmente assunti, la possibilità di riappropriarsi o apprendere la cultura del lavoro, un percorso di formazione professionale e responsabilizzazione, mettendoli in rapporto con il mercato, il mondo del lavoro e la società civile.
Inoltre, grazie alla sezione carceraria dell’Istituto Alberghiero Paolo Frisi di Milano presente nella II Casa di Reclusione Milano Bollate, i detenuti studenti possono svolgere InGalera lo stage obbligatorio per il conseguimento del diploma alberghiero.
È un posto giusto per mangiare bene, un’esperienza personale da raccontare.

Guarda il video del progetto realizzato per la prima edizione dei Social Cohesion Days.

 

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×