fbpx

IL PRIMO FESTIVAL BIENNALE SULLA COESIONE SOCIALE

Let’s be inclusive! Let’s play Baskin!

26 Maggio, ore 09:00
sedi varie

Cosa significa inclusione sportiva? L’Articolo 30 della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità sancisce il diritto delle persone disabili a prendere parte alla vita culturale e sportiva, e impone l’adozione di misure adeguate a garantirne l’accessibilità. Accessibilità non significa però solo eliminazione delle barriere architettoniche, ma anche diffusione di una cultura dell’inclusione: creazione di un ventaglio di offerte sportive che diano a tutti gli atleti, anche ai diversamente abili, la libertà di scegliere. L’evento rappresenta un’occasione per le scuole e i cittadini per riflettere sulle opportunità di inclusione sportiva, attraverso testimonianze ed esperienze dirette.

09.00 – 10.00   Testimonianze di inclusione sportiva  –  Teatro Cavallerizza

Intervengono:

Tristano Redeghieri – Supertutor del progetto All Inclusive Sport
Lorenzo Major – pluri-atleta disabile e Campione del Mondo di Paraclimbing
Antonio Bodini – co-inventore del Baskin, fondatore e presidente dell’Associazione Baskin
Modera: Stefano Fontanesi – Eden Benessere

10.00 – 11.30   Dimostrazione di Baskin: Torneo fra squadre di Istituti Superiori italiani  –  Piazza della Vittoria

Il Baskin è un’attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche innovative, pensate per permettere a tutti i giovani di giocare nella stessa squadra: maschi e femmine, normodotati e disabili con qualsiasi tipo di disabilità fisica e/o mentale che consenta il tiro in un canestro. A tutti i partecipanti sarà data la possibilità di provare il Baskin con le squadre degli Istituti Superiori italiani presenti.

L’evento è organizzato con DarVoce, Centro di Servizio per il Volontariato di RE, e con i partner del progetto All Inclusive Sport.

Prenotazione obbligatoria a allinclusivesport@darvoce.org

11.30 – 13.30  Dal pensare all’agire  –  Sede Unimore, Aula D2.2

Workshop sull’epowerment degli atleti con disabilità. Un laboratorio della durata di due ore, a numero chiuso, condotto dalle docenti della facoltà di Terapia Occupazionale di Reggio Emilia, per i partecipanti del corso per diventare tutor del progetto ALL INCLUSIVE ed aperto anche alle scuole superiori della città.

Prenotazione obbligatoria a allinclusivesport@darvoce.org

 

Eventi per giorno

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×