fbpx

IL PRIMO FESTIVAL BIENNALE SULLA COESIONE SOCIALE

Genitori Connessi

Genitori Connessi

Come educarsi alle nuove tecnologie

La cittadinanza digitale è un diritto universale da tutelare.
Questo presupposto è alla base del programma di lavoro del Comune di Reggio Emilia che, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Coopselios, vuole promuovere ed educare i cittadini ad essere più consapevoli di questo diritto.
In questo contesto nasce “Genitori Connessi”, il percorso formativo dedicato ai genitori dei bambini frequentanti 12 Istituti comprensivi della città di Reggio Emilia, che, attraverso dei laboratori, mira ad aumentare le competenze e la consapevolezza dei linguaggi e degli strumenti digitali, anche al fine di governarli per scopi educativi all’interno della famiglia. Per assistere i genitori coinvolti nel percorso nella formazione sono stati individuati e formati 25 tutor digitali tra insegnanti e cittadini volontari.

“La naturale immediatezza con la quale i bambini si accostano alle tecnologie, semplificando i percorsi di accesso e di utilizzazione, costituisce una straordinaria risorsa che deve essere orientata da adulti  consapevoli affinché la riduzione della complessità non risulti una riduzione della ricchezza e della molteplicità delle esperienze di apprendimento e una perdita delle intelligenze e dei linguaggi ai quali le potenzialità dei piccoli sono predisposte.” H. Gardner

Guarda il video

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×