fbpx

IL PRIMO FESTIVAL BIENNALE SULLA COESIONE SOCIALE

Homeless world cup

Homeless world cup

Homeless World Cup è un torneo internazionale di calcio al quale possono partecipare esclusivamente squadre composte da senzatetto. Il torneo si svolge annualmente in varie città del mondo; nel 2019 si terrà dal 27 luglio al 3 agosto a Cardiff.
L’idea è nata in Scozia dalla Homeless World Cup Foundation che dal 2003, anno dopo anno, sta crescendo sempre di più, fino a coinvolgere 74 Paesi partecipanti, con nazionali maschili e femminili.
A distanza di 10 anni la Coppa che cambia le vite è pronta a tornare in Italia, l’edizione 2009 si svolse, infatti, a Milano. Adesso tocca a Roma: tra pochi giorni, si saprà se la sua candidatura è quella vincente per ospitare la Homeless World Cup 2020.
E «cambiare le vite» non è uno slogan, perché la settimana di competizioni è l’apice di un lavoro sulle persone coinvolte che dura un anno e che viene svolto per ogni Paese da un’associazione specifica (in Italia è a Milano): la percentuale di riconversione, cioè di ritorno alla vita normale dei senzatetto che partecipano al progetto, è dell’80 per cento. Dal 2003 a oggi è cambiata la vita di un milione di persone.

Visita il sito del progetto

 

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×