fbpx

IL PRIMO FESTIVAL BIENNALE SULLA COESIONE SOCIALE

Il Pollaio sociale

Il Pollaio sociale

Il Pollaio sociale è un progetto ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale Seacoop,  attiva a Imola dal 1986, per offrire a ragazzi con disabilità cognitive la possibilità di partecipare attivamente a un percorso di consapevolezza sulle tematiche della salvaguardia dell’ambiente, del benessere degli animali da allevamento e dei vantaggi nutrizionali del consumo di uova fresche, prodotte con metodi che privilegiano il rispetto per la natura.

Il territorio coinvolto da questa esperienza è quello delle campagne di Toscanella di Dozza, tra Imola e Bologna. Qui, in una struttura costruita in legno di 10 mq sono ospitate 30 galline ovaiole; circondate da un pascolo recintato di 300 mq sono libere di razzolare e cibarsi autonomamente con mangime bilanciato e verdure fresche.

Economia solidale, progettazione sociale, sostenibilità ambientale e cittadinanza attiva si intrecciano tra loro per dare vita ad un’iniziativa di coesione sociale in cui tutti gli attori coinvolti contribuiscono al benessere complessivo delle proprie comunità. 

Il progetto concorre contemporaneamente a più finalità sociali. La prima è indubbiamente quella di consentire a ragazze e ragazzi disabili, frequentanti un centro socio-occupazionale, di sperimentare nuove abilità ed esperienze rafforzando la propria autostima e le proprie competenze. Le galline, al cui accudimento i ragazzi contribuiscono con grande partecipazione e coinvolgimento, possono così vivere in un ambiente sano e in un contesto rispettoso del loro ciclo di vita. Elemento tutt’altro che secondario di questa iniziativa è il sostegno ad una vera e propria economia circolare, capace di mettere in relazione città e campagna in modo innovativo e sostenibile

Il progetto non potrebbe esistere senza il contributo dei numerosi cittadini che, con un semplice ma grande gesto di solidarietà e partecipazione attiva, hanno deciso di adottare una gallina al costo di 95 euro all’anno; quota che comprende il mantenimento della gallina, la gestione del progetto e 250 uova fresche.

 

Per informazioni su come adottare una gallina chiama allo 0542 673630.
Se sei una cooperativa  o un’associazione e vuoi avviare un Pollaio Sociale scrivi una mail a pollaiosociale@seacoop.coop per ricevere tutte le informazioni.

  

 Visita il sito del progetto

Visita la pagina Facebook

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.Aggiorna ora

×